Sauris in estate
Sauris è un comune italiano situato in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine. E’ parte del club dei borghi autentici d’Italia, ed è posizionato nella valle del Lumiei, dominata da vette Dolomitiche di superba bellezza e circondata da prati, pascoli e malghe.
Il territorio di Sauris va da 1000 a 1400 metri sopra il livello del mare, ed è una zona germanofona: si dice che la comunità che abita questa zona sia antica discendente dei coloni austriaci, che portarono con loro usi e costumi della loro terra d’origine.
Per questo a Sauris, oltre ovviamente all’italiano, si parla un tipico dialetto tedesco, molto affine ai dialetti tirolesi o della Carinzia tedesca. La lingua è unica e non ha subito influenze esterne, dunque non è raro incontrare studiosi linguisti italiani o stranieri da queste parti, che cercano di capirne di più sull’origine della parlata locale.
Il paese di Sauris è inserito all’interno di una verde conca circondata da laghi e montagne. Numerosi sentieri attendono gli appassionati di montagna, dando innumerevoli possibilità di effettuare escursioni, dalle più semplici a fondo valle fino alle più complesse in vetta alle alte montagne circostanti.
Si puo’ visitare il lago di Sauris, uno specchio d’acqua verde che sembra inserito da un pittore nel panorama della valle. Il lago è artificiale, nacque negli anni ’40 a seguito della costruzione di una diga sul fiume Lumiei per ottenere energia idroelettrica. All’epoca della costruzione, la diga sul Lumiei era la più alta d’Italia, ben 136 metri di altezza.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
A Sauris l’architettura è semplice e funzionale: si nota osservando le due chiese, di San Lorenzo (a Sauris di sopra) e del Santuario (a Sauris di sotto), risalenti al 1500 ed aventi entrambi opere dell’artista Michael Parth da Brunico. Il paese è tipico montano offre negozi, alberghi e ristoranti, in grado di garantire comfort a tutti i livelli. Sono presenti anche tre musei: il centro etnografico “Haus van der Zahre”, il centro storiografico – museo di S.Osvaldo e la mostra permanente sui cimeli di guerra.
Dopo una giornata passata all’aria aperta, a Sauris ci si ristora soprattutto con il noto prosciutto crudo e leggermente affumicato, secondo la ricetta tradizionale. Si accompagna a meraviglia con la corposa birra locale. Altri prodotti tipici, grazie ai pascoli alpini presenti in quantità, sono i prodotti caseari, come il delicato formaggio di malga.
Sempre grazie all’abbondanza della natura di queste parti, la zona è nota per la sua produzione di frutta. I prodotti di Sauris sono certamente degustabili ogni giorno, ma il meglio di essi lo danno durante le manifestazioni estive, in particolare la festa del Prosciutto e la festa del formaggio salato e di malga, le quali attraggono migliaia di visitatori dalle zone circostanti e non solo.
Vacanze estate Sauris
Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Sauris qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.
Get Best Summer Deals
Get the best deals for mountain holidays in summer, in Hotel, Bed and Breakfast or Holiday Apartments