Lago di Auronzo
Il lago di Santa Caterina (noto anche come lago di Auronzo) si trova nel comune di Auronzo di Cadore (830m slm), in provincia di Belluno (Veneto). La sua estensione è di 0,49kmq ed è sia navigabile (canoe, barche a remi e pedalò) sia balneabile.
Il lago di Santa Caterina o di Auronzo è un lago artificiale risalente alla prima metà del secolo scorso. I lavori per costruire una diga che bloccasse il fiume Ansiei ebbero inizio nel 1930 e terminarono nel 1932, per consentire l’incanalamento dell’acqua allo scopo di alimentare la centrale idroelettrica a valle. La diga, alta 55 metri, fu data in concessione alle società dell’epoca che vennero poi acquisite dall’Enel negli anni ’60. Il lago ha infine preso il nome di Santa Caterina grazie alla presenza di una cappella risalente al 1500 situata in prossimità della diga, dedicata appunto alla santa.
Raggiungere il lago di Santa Caterina in auto è molto semplice: esso costeggia l’intero abitato di Auronzo di Cadore, idilliaco comune dolomitico meta di vacanzieri estivi ed invernali, situato al margine inferiore del Parco Naturale delle Tre Cime, sulla strada che porta prima a Misurina e poi a Cortina d’Ampezzo.
La costruzione della diga, ha dato ad Auronzo di Cadore un notevole sviluppo dal punto di vista turistico. Oggi è presente una spiaggia attrezzata dotata di ogni comfort e servizio, molto frequentata d’estate, inoltre il paese è sede di importanti competizioni di gare di sport d’acqua come motonautica (qui si tiene il Gran Premio Motonautico del Cadore) e campionati di canottaggio.
Gli amanti delle passeggiate in montagna apprezzeranno sicuramente i numerosi sentieri pedonali e ciclabili che consentono di osservare il lago di Santa Caterina da ogni angolazione, e di ammirare le alte vette dolomitiche che lo circondano, tra cui spicca l’indistinguibile profilo delle Tre Cime di Lavaredo, oltre ai Cadini, alla Croda dei Toni e al Corno del Doge, vetta che vide un’aspra battaglia combattersi sui suoi crinali durante la prima guerra mondiale.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Auronzo di Cadore e il suo lago sono infine la base per numerose escursioni di alta montagna, alla scoperta delle dolomiti del Bellunese che riservano panorami magici come quella che porta alle vecchie miniere di Blenda (della durata di circa 5 ore), quella verso la vetta del Monte Agudo (della durata di 6 ore) o quella verso i Piani di Namòs (della durata di 2 ore e mezzo).
Località dove soggiornare per visitare Lago di Auronzo
Ricevi Offerte estate
Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza