Agosto è sicuramente il mese più gettonato per le vacanze in montagna e non dipende solamente dalla bella stagione, dipende anche da come si prendono le ferie in estate.
Spesso si considera settembre un mese non adatto alle vacanze in montagna, l’idea è quella che le montagne siano già in piena stagione autunnale con pioggia e temperature fredde. Ma non è proprio così…
Settembre è uno dei mesi migliori, assieme a giugno, per visitare la montagna nella bella stagione. Ecco alcuni dei principali motivi per scegliere questo mese come quello ideale per le vostre vacanze:
1. Risparmio notevole
Il risparmio è sicuramente l’aspetto più vistoso nel mercare la differenza tra le vacanze in montagna d’agosto o in settembre.
Agosto è di fatto il mese più costoso di tutti ed i prezzi per le camere d’hotel o gli appartamenti vacanza raggiungono cifre record. Non c’è last minute che tenga e soprattutto nella settimana di ferragosto un semplice hotel a 3 stelle puo’ raggiungere cifre solitamente riservate a strutture 4 stelle superior.
Settembre è invece un mese dove i costi delle vacanze scendono radicalmente (meno anche di luglio) e questo consente un bel risparmio.
2. Offerte vantaggiose e Più scelta
Proprio per la minor richiesta dovuta al fatto che tutti si prendono le ferie nel periodo di ferragosto rende il mese settembre uno dei più ricchi di offerte e promozioni vacanza in montagna.
I prezzi calano drasticamente e c’è molta più scelta. In agosto bisogna adattarsi a quello che si trova mentre in settembre si puo’ puntare su centinaia di strutture differenti. Non sarà difficile trovare degli ottimi hotel a prezzo contenuti.
3. Meno confusione
La montagna in estate è sinonimo di tranquillità e relax, ma è così anche ad agosto?
Purtroppo nella settimana di ferragosto alcune destinazioni turistiche di montagna diventano superfrequentate e la confusione diventa un elemento ben presente sia nel traffico stradale, sia nella folla presso gli impianti di risalita che i rifugi di montagna.
Quella che dovrebbe essere una vacanza rilassante potrebbe portare a lunghe code per qualsiasi attività.
Settembre invece è veramente il mese del relax, pochissime persone in vacanza, zero traffico, posti disponibili ai ristoranti.